Search
Close this search box.
  1. Home
  2. Benessere
  3. Gli effetti del sole sulla pelle
GLI EFFETTI DEL SOLE SULLA PELLE
Come il sole fa invecchiare la nostra pelle.Gli effetti sui segni visibili dell’invecchiamento.

Gli effetti del sole sui segni visibili dell’invecchiamento

Il sole provoca più di una semplice scottatura; provoca dei segni visibili di invecchiamento sulla pelle. E con il passare degli anni, può diventare sempre più evidente. O forse c’è un esperto dentro di te che vuole saperne di più sull’invecchiamento cutaneo indotto dal sole e su cosa fare al riguardo. Ad ogni modo, gli effetti del sole sul nostro aspetto generale sono sorprendenti.

 

Invecchiamento cutaneo, invecchiamento solare, foto-invecchiamento: cosa significano?

Con il tempo, la nostra pelle può mostrare segni di invecchiamento come rughe, mancanza di compattezza e iperpigmentazione. L’invecchiamento non è però solo dovuto al passare del tempo , nonostante quello che si potrebbe pensare: fattori esterni come alti livelli di inquinamento, tabacco, stress o esposizione al sole possono alterare l’aspetto della pelle e persino la sua struttura: questi fattori esterni sono chiamati esposomi.

 

Qual è la percentuale di invecchiamento causata dal sole?

Lo studio investigativo ha coinvolto 298 donne caucasiche a Montpelier, in Francia. Le donne sono state divise in due gruppi in base alle loro abitudini riguardo all’esposizione al sole:

 

• 157 donne che hanno cercato attivamente l’esposizione al sole (donne in cerca di sole)

• 141 donne che hanno evitato l’esposizione al sole (sole-fobiche)

 

L’indagine ha utilizzato donne con diversi tipi di pelle: secca, grassa o mista, e lo studio è stato anche ben bilanciato tra diversi fototipi. Attraverso lo studio, i ricercatori hanno scoperto che il sole è fortemente responsabile dell’invecchiamento visibile del viso di una donna (comprese rughe e disturbi della pigmentazione). Anche se potrebbe sembrare una percentuale enorme, significa che l’80% dell’invecchiamento cutaneo può anche essere protetto e riparato nel corso degli anni.

 

Come si aiuta a prevenire ulteriori danni dal sole?

È possibile aiutare a prevenire ulteriori danni del sole. Ecco perché diciamo sempre quanto segue: non è mai troppo tardi per iniziare la tua routine di bellezza foto-invecchiamento ! Per aiutare in questo, abbiamo suddiviso questo per categoria per affrontare al meglio i problemi della pelle causati dai danni del sole.

 

Riparare le rughe causate dai danni del sole

Le rughe in generale, specialmente intorno alle labbra, sono segni che possono far sembrare una persona più vecchia della loro età prima. Sia le rughe che la consistenza della pelle sono influenzate dal naturale processo di invecchiamento e dal foto-invecchiamento, a seconda del tuo atteggiamento nei confronti del sole e di quanto sei esposto.

Riparare l’iperpigmentazione causata dai danni del sole

I disturbi della pigmentazione possono manifestarsi come una perdita di colore (ad esempio intorno alla zona degli occhi) o attraverso l’iperpigmentazione che provoca macchie scure sulla nostra pelle. Secondo lo studio, la pigmentazione si verifica principalmente attraverso il foto-invecchiamento piuttosto che il naturale processo di invecchiamento, il che significa che i “cercatori del sole” avevano più disturbi della pigmentazione indipendentemente dalla loro età. Il foto-invecchiamento ha un impatto sul nostro aspetto e l’ effetto dell’esposizione ai raggi UV aumenta con l’età , il che significa che più invecchiamo, più il sole colpisce la nostra pelle.

i nostri articoli più recenti